Warning: session_start() [function.session-start]: open(/tmp/session/sess_8uvm12ssu2rukjbkqagl7fprm1, O_RDWR) failed: No such file or directory (2) in /var/www/vhosts/artlocation.eu/httpdocs/inc/login_controls.php on line 2
art location - Attraversare il buio, di Paolo di Giosia

www.photographers.it
Fotografi e Fotografia in Italia
                 www.fotografi.org
L'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti
                 www.mercatofotografico.it
Annunci fotografici gratuiti
 


 
Mostra collettiva “Paesaggi di…
In occasione del Festival Fotografico Europeo 2024 organizzato da AFI, Istituto Italiano di Fotografia presenta la..[leggi tutto]
ultime news
Milano Sunday Photo…
Due giorni interi dedicati alla grande bellezza della fotografia, con la possibilità di conoscere i lavori di 33 au..[leggi tutto]
ultimi testi
Registrati  gratuitamente

User   
Password 

Dimenticato la password?

News » Mostre » Scheda News

Attraversare il buio
Autore: Paolo di Giosia - Pubblicato il 20/06/23 - Categoria Mostre
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2035 volte

Paolo di Giosia  Federico Di Marco  Massimiliano Fabbiocchi

L’ordinaria straordinarietà, il silenzio inaspettato, la fragilità dell’uomo ma anche il lavoro di squadra, la generosità ed infine la rinascita.

Attraversare il buio afferra i mesi pandemici che hanno investito le nostre vite e li ripropone in un viaggio, un viaggio che si realizza in un percorso sensoriale che va al di là della semplice esposizione fotografica e porta lo spettatore ad immergersi nell’atmosfera della pandemia attraverso la percezione non solo di immagini ma anche di colori, suoni e memoria.

Tutto il lavoro corale degli artisti è presentato in un ambiente bianco, quasi surreale, che ricorda l’alone freddo e sterile dei dispositivi di protezione e accompagna il pubblico come se questo fosse in un limbo, un limbo neutro come la plastica attorno alle pareti che rievoca sentimenti di vaghezza e smarrimento, sentimenti che si fanno invadenti e pressanti ancor di più con le note del musicista Di Lorenzo.

Si prosegue senza luce, se non pochissima, la necessaria che serve a dare vita alle fotografie in mostra, e come nei giorni dell’emergenza sanitaria bisogna seguire i propri sensi per andare avanti, bisogna lasciarsi guidare dall’istinto e dal desiderio di attraversare quel buio che è appena sceso.

Le visioni e le reminiscenze dei fotografi Fabbiocchi e Di Marco guidano la prima parte del viaggio incentrando l’attenzione dei loro obiettivi sulla documentazione, la cronaca, il reportage di chi ha lavorato sul campo in piena tempesta, loro stessi sono stati nella tempesta affinché potessero immortalare quei lassi di tempo e quelle circostanze così eccezionali.

Le immagini che ci propongono appartengono alla memoria di ognuno di noi, le conosciamo nonostante le abbiamo vissute solo di riflesso, ma sanno ancora coinvolgerci: ci rammentano sorpresa, inquietudine, angoscia, sentimenti che abbiamo allontanato ma che sanno travolgere ancora il nostro cuore, ancora oggi.

L’indagine dei fotografi è precisa e meticolosa, è un’attenta osservazione della realtà dura e spietata, ma è anche viva traccia di un respiro condiviso, di sollievo e di rinascita, rappresenta inoltre una speranza dell’atteso risveglio nelle istantanee del primo hub vaccinale.

A conclusione di questo itinerario a più dimensioni l’unica opera di Paolo di Giosia chiude il cerchio: una videoinstallazione, dal titolo Cluster, realizzata con l’aiuto del videomaker Bianchini, che si manifesta fissa sulla parete come monito, l’epilogo, il riassunto di tutto ciò che è stato visto, sentito e vissuto.

È un’immagine che conferma la cifra dell’artista, che evidenzia il modo in cui abbiamo costruito un mondo di sovrastrutture e che la natura ha poi distrutto brutalmente.

È tutto nitido ora, abbiamo raggiunto le nostre consapevolezze, abbiamo capito cosa questa situazione pandemica ci ha lasciato in eredità questi anni: c’è la luce, la luce, dopo aver attraversato il buio.

Il testo di presentazione è a cura di Valentina Firmani.

Mostra collettiva “Paesaggi di luoghi senza volto”
leggi la news

Mostra collettiva “Women Today. Liberi sguardi sull’universo femminile”
leggi la news

Open day IIF: mercoledì 13 marzo
leggi la news

Presentazione della rivista Monochrome e incontro
leggi la news

Fashion Week Fashion Trip: presentazione del libro di Massimiliano Faralli
leggi la news

OPEN DAY IIF: sabato 17 febbraio 2024
leggi la news

Atlante umano siciliano |Francesco Faraci
leggi la news

WPY al Superstudio fino al 31/12
leggi la news

Protocollo K. Mostra fotografica di Fabio Magara
leggi la news

"PORTFOLIO A LUCINICO" - quindicesima edizione
leggi la news

Luis Cobelo a Palermo con Te amo
leggi la news

IS LAND
leggi la news

» tutte le news


Warning: Unknown: open(/tmp/session/sess_8uvm12ssu2rukjbkqagl7fprm1, O_RDWR) failed: No such file or directory (2) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/tmp/session) in Unknown on line 0