Warning: session_start() [function.session-start]: open(/tmp/session/sess_gps86nb5605j92cj2r7mbo6u90, O_RDWR) failed: No such file or directory (2) in /var/www/vhosts/artlocation.eu/httpdocs/inc/login_controls.php on line 2
art location - Nel segreto dei palchi: visioni straordinarie di luoghiCOmuni. Fotografie di Lorenza Ceruti, di lorenza ceruti

www.photographers.it
Fotografi e Fotografia in Italia
                 www.fotografi.org
L'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti
                 www.mercatofotografico.it
Annunci fotografici gratuiti
 


 
OPEN DAY IIF: sabato 17 febbra…
Istituto Italiano di Fotografia apre le porte fisicamente a tutti gli interessati all’offerta formativa per l’anno..[leggi tutto]
ultime news
Alessandra Calò …
The Garden’s Tale (Il racconto del giardino) il nuovo progetto fotografico di Alessandra Calò, viene proposto in an..[leggi tutto]
ultimi testi
Registrati  gratuitamente

User   
Password 

Dimenticato la password?

News » Mostre » Scheda News

Nel segreto dei palchi: visioni straordinarie di luoghiCOmuni. Fotografie di Lorenza Ceruti
Autore: lorenza ceruti - Pubblicato il 13/06/23 - Categoria Mostre
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 2040 volte

Il Teatro Sociale di Como continua la stagione ospitando una mostra fotografica.

Tutti i weekend dal 17 giugno al 23 luglio, grazie alla collaborazione con la Società dei Palchettisti, i palchi del Teatro Sociale, luoghi non comuni, si apriranno per accogliere le fotografie di Lorenza Ceruti, fotografie di luoghi comuni di Como.

 

“«Perché non facciamo una mostra con le tue fotografie esposte nei palchi del Teatro Sociale?» mi chiede Barbara Minghetti. – racconta Lorenza Ceruti Nasce così...davanti al Teatro...in un giorno qualunque… Nasce così... questa proposta...che diventa subito per me, che sono sempre stata restia all'idea di una mostra, una proposta irrinunciabile! In un attimo ho immaginato le mie fotografie, accomodate come delle signore, sulle sedute in velluto rosso dei palchi del Teatro della nostra città.

Quei piccoli salotti, che come scrigni, contengono preziosità, tanta storia, tante storie e tanti segreti.

È ormai da più di duecento anni che in queste piccole stanze esclusive e di privilegio, si avvicendano personaggi, più o meno famosi, che appartengono alla storia della società comasca.”

LuoghiCOmuni: luoghi comuni intesi come luoghi di tutti, vissuti quotidianamente, ai quali magari non si fa neanche più caso per la troppa abitudine di viverli, di percorrerli e di guardarli senza vederli.

Sono luoghi che Lorenza Ceruti conosce molto bene, nei minimi particolari, che frequenta e che ha frequentato fin dalla sua infanzia, e che non si stanca comunque mai di guardare attraverso l’obbiettivo. Luoghi noti e architetture studiate e viste infinite volte, ma che ogni volta - dice - è come se fosse la prima. E la sfida è trovare, ogni volta, nuove visioni, nuovi accadimenti, nuove inquadrature, nuovi cieli. Ed è proprio attraverso alla fotografia, la sua grande passione iniziata ormai 40 anni fa, che esprime tutto l’amore e il rispetto per la sua città.

Le sue immagini, come visioni straordinarie, spesso trasportano lo spettatore in una dimensione parallela. Cercano di svelare quello che è invisibile all’occhio nudo. Rappresentano la realtà, ma nello stesso tempo tendono a qualcosa di ideale, e di sospeso.

Nella mostra inoltre saranno esposte alcune fotografie (24) che appartengono ad un progetto fotografico relativo ad un discusso luogo comasco che nel corso del 2022 è stato protagonista per tutte la stagione estiva. Il progetto intitolato “Al di là del bene e del male: divieto di balneazione” riguarda la piccola “spiaggia”, emersa a causa della siccità, alla foce dell’inquinato Cosia e che ha come sfondo da una parte il Tempio Voltiano e il Monumento dei Caduti e dall’altra il lago. Un luogo paesaggisticamente molto bello.

Complice il grande caldo i turisti, soprattutto stranieri, provenienti da tutte le parti del mondo, hanno utilizzato la nuova spiaggia”, nonostante la presenza di cartelli di divieto di balneazione.

L’inaugurazione della mostra, venerdì 16 giugno alle ore 17.00, sarà uno degli eventi del Festival dell’ArchitetturaluoGO COmune”, organizzato dall’Ordine degli Architetti PPC di Como, che si terrà dal 14 al 24 Giugno 2023 sul territorio provinciale, in occasione del centenario di fondazione del sistema ordinistico.

All’inaugurazione della mostra interverranno Simona Roveda (Presidente Teatro Sociale di Como AsLiCo), Claudio Bocchietti (Presidente Società Palchettisti), Margherita Mojoli (presidente dell’Ordine degli Architetti PPC Como), Ebe Gianotti (presidente dell’Associazione Made in Maarc) e Daniele Roncoroni (presidente dell’Associazione Famiglia Comasca) che converseranno con Lorenza Ceruti.

INFO

La mostra sarà aperta, ad ingresso libero, tutti i sabati e le domeniche dalle ore 10.00 alle ore 13.00, dal 17 giugno al 23 luglio.

 

Lorenza Ceruti

Nata a Como nel 1968. Architetto.

Svolge attività come libero professionista. Ha lavorato presso lo studio Terragni Architetti.

È consigliere dell’Associazione Made in Maarc (Museo Virtuale Astrattismo Architettura Razionalista Como).

Tra le pubblicazioni: “Razionalismo sul lago di Como” Luigi Cavadini e Lorenza Ceruti - Dominioni Editore.

 

Mostra collettiva “Paesaggi di luoghi senza volto”
leggi la news

Mostra collettiva “Women Today. Liberi sguardi sull’universo femminile”
leggi la news

Open day IIF: mercoledì 13 marzo
leggi la news

Presentazione della rivista Monochrome e incontro
leggi la news

Fashion Week Fashion Trip: presentazione del libro di Massimiliano Faralli
leggi la news

OPEN DAY IIF: sabato 17 febbraio 2024
leggi la news

Atlante umano siciliano |Francesco Faraci
leggi la news

WPY al Superstudio fino al 31/12
leggi la news

Protocollo K. Mostra fotografica di Fabio Magara
leggi la news

"PORTFOLIO A LUCINICO" - quindicesima edizione
leggi la news

Luis Cobelo a Palermo con Te amo
leggi la news

IS LAND
leggi la news

» tutte le news


Warning: Unknown: open(/tmp/session/sess_gps86nb5605j92cj2r7mbo6u90, O_RDWR) failed: No such file or directory (2) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/tmp/session) in Unknown on line 0