News » Corsi e workshop » Scheda News

Iniziamo a sognare nella gloriosa Samarcanda, il cui nome da solo già evoca miti e leggende. È una delle città più antiche del mondo, un tempo fu la più ricca città dell’Asia Centrale con i tanti monumenti che raccontano la sua gloria e ricchezza.
Partiamo subito con immersione nei preparativi della festa di Primavera “Navruz”. Potremo assaggiare i vari piatti tradizionali cucinati in occasione della festa (essendo eventi all’aperto, è condizionata quindi delle eventuali variazioni del tempo atmosferico).
Poi al Navruz dedicheremo una intera giornata in un piccolo villaggio in campagna nei pressi di Samarcanda. Qui la festa è incredibile e veramente autentica, realizzata dagli abitanti locali per loro stessi e non come spettacolo folcloristico per i turisti.
I primi sono gli uomini che si confrontano con il Kurash, la lotta libera tradizionale che viene fatta su un enorme tappeto steso in piazza, al termine dell’incontro si può vincere una gallina viva o una camicia marcata ITALIA (almeno questo è quanto abbiamo vissuto lo scorso anno!).
Le giostre a Shahrisabz – Foto: © Roberto Gabriele
Mentre gli uomini lottano, le donne danzano a poca distanza e indossano i vestiti più colorati, un tuffo nel passato, sembra di stare nella vecchia Unione Sovietica degli anni ’50. I godimento fotografico e umano di questa giornata puoi solo immaginarli finchè non vieni a viverli insieme a noi.
INFO, COSTI E ISCRIZIONI SUL SITO: https://viaggiofotografico.it/viaggi/samarcanda-uzbekistan-navruz/