News » Corsi e workshop » Scheda News

Estate 2023 in Asia Centrale con due grandi avventure fotografiche tra i monti del Pamir: il Tagikistan e il Kirghizistan… Due PRIME ASSOLUTE, due itinerari mai percorsi con le nostre fotocamere, anche per il Capogruppo/Fotografo Roberto Gabriele sarà “l’ennesima prima volta”.
Il Tagikistan (anche scritto Tajikistan) è la parte più montagnosa dell’Asia Centrale. In questo Paese non c’è molto altro da vedere, ed è proprio questo il suo enorme fascino introvabile altrove. NON ci sono monumenti di pregio, qui siamo su un ramo secondario della Via della Seta perchè le montagne sono troppo alte e i passi erano all’epoca troppo ripidi e freddi da superare con mezzi a trazione animale, per cui il famoso tracciato verso le Indie faceva un giro più lungo ma più agevole evitando questi aspri territori che invece fatti oggi a bordo dei fuoristrada con le nostre fotocamere assumono un appeal unico al mondo che vale il viaggio.
Altro aspetto tipico, interessantissimo legato a questo Viaggio Fotografico è sicuramente la parte etnica e antropologica che andremo a scoprire negli infiniti villaggi isolati lungo la strada. Scopriremo la gente, persone accoglienti che ancora non conoscono il turismo di massa e che vestono con abiti tipici nella vita di tutti i giorni. In montagna non ci sono ancora gli influssi della globalizzazione occidentale.
L’incontro con la gente nel suo ambiente di vita tra le aspre montagne del Pamir sarà per noi il vero scopo del viaggio.