Warning: session_start() [function.session-start]: open(/tmp/session/sess_ahd88d2976f9fap5l92uhjl5a5, O_RDWR) failed: No such file or directory (2) in /var/www/vhosts/artlocation.eu/httpdocs/inc/login_controls.php on line 2
art location - Skin Project, Silvia Alessi – Bìfoto Fest, di spazioRAW

www.photographers.it
Fotografi e Fotografia in Italia
                 www.fotografi.org
L'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti
                 www.mercatofotografico.it
Annunci fotografici gratuiti
 


 
Open day IIF: mercoledì 13 mar…
Istituto Italiano di Fotografia apre le porte fisicamente a tutti gli interessati all’offerta formativa per l’anno..[leggi tutto]
ultime news
Voghera Fotografia 2022 "Sulle…
La terza edizione di Voghera Fotografia, festival nazionale dedicato alla fotografia d’autore organizzato e promoss..[leggi tutto]
ultimi testi
Registrati  gratuitamente

User   
Password 

Dimenticato la password?

News » Mostre » Scheda News

Skin Project, Silvia Alessi – Bìfoto Fest
Autore: spazioRAW - Pubblicato il 20/04/19 - Categoria Mostre
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4591 volte

SKIN PROJECT

SILVIA ALESSI – BìFOTO FEST

SpazioRaw in collaborazione con il Bìfoto Festival della Fotografia in Sardegna, propone il lavoro di Silvia Alessi, realizzato in India nel 2017.

La mostra viene presentata a Milano e inserita in programma all’edizione 2019 del Festival di Fotografia in Sardegna e del Milano Photofestival 2019.

 

Skin Project è il racconto per immagini della pelle in India, realizzato nel 2017 a Delhi, Agra, Bhopal e Mumbai.

Il progetto nasce quando casualmente viene vista su Instagram una fotografia di una ragazzina albina, di nome Namira, in un treno suburbano di Mumbai. Da qui l’idea di ritrarre diverse donne colpite dall'acido con una ragazza albina.

Gli albini possiedono un grande fascino visivo, una bellezza particolare, però in molti paesi sono emarginati, vittime di pregiudizi e di scherno, a causa della loro pelle, e non sono facili da avvicinare. Sono timidi e diffidenti, le donne sono tormentate dalla paura di non riuscire a sposarsi. Questo destino di emarginazione colpisce anche le donne vittime di una forma di violenza particolarmente odiosa, molto diffusa nella subcultura indiana: l’attacco con l’acido.

 

SILVIA ALESSI

Silvia Alessi ha 43 anni, vive tra Bergamo e Verona e ha cominciato a interessarsi di fotografia di reportage attraverso i viaggi che ha compiuto in gran parte dell'Asia a partire dal 2004, insieme a Roberto Tomelleri, suo compagno di viaggio. Le esperienze che la hanno segnata di più sono state quelle in Arunachal Pradesh (India), in West Papua (Indonesia) e nel Pamir (Afghanistan).

Parallelamente alla passione per i viaggi ha sviluppato anche l'interesse per una fotografia non puramente artistica e non puramente di reportage, che avesse la capacità di raccontare delle storie attraverso scatti creativi e contrasti visuali. Si tratta di una continua ricerca, che le ha dischiuso un universo. Infatti il suo modo di viaggiare è cambiato. Prima di partire passa moltissimo tempo a studiare questioni sociali e storie degne di essere raccontate in giro per il mondo. Ha conosciuto tantissime persone ed esperienze uniche, che ha disvelato nei suoi primi veri e propri progetti fotografici: Skin Project, realizzato in India nel 2017 (ha ritratto alcune donne colpite dall'acido con una ragazza albina) Beyond The Line, realizzato in Iraq nel 2018 (ha ritratto in una caserma un ragazzo omosessuale con una squadra di soldatesse peshmerga) Oltre a questi, ha realizzato altri progetti sulle donne Yazidi dell'Iraq, sui lottatori di Kushti (antica lotta indiana), sui bambini vittime del secondo avvelenamento di Bhopal (India).

Ha avuto i seguenti riconoscimenti:

2017 - IPA Los Angeles - honorable mention

2018 - IPA one shot Los Angeles - honourable mention

2018 - Vite in Viaggio Verona - Premio speciale Touring Club Italiano 2018 - PX3 Paris - gold Press/Travel/Tourism

2018 - PX3 Paris - silver Portraiture

2018 - PX3 Paris - bronze Press

2018 - IPA Los Angeles - 4 honorable mentions

2018 - AAP San Francisco - Particular Merit Mention

2018 - MIFA Moscow - gold People/Family

2018 - MIFA Moscow - silver People

2018 - SIPA Siena - remarkable artwork

2018 - TIFA Tokyo - silver People/Family Alcuni suoi lavori sono stati stampati su riviste come Creative Image (India), Vredes Magazine (Netherlands), Fit For Fun (Deutschland).

 

BìFOTO FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA IN SARDEGNA

Il BìFoto, Festival Internazionale della Fotografia in Sardegna nasce nel 2011 da un’idea di Stefano Pia e Vittorio Cannas, in collaborazione con i volontari dell'Associazione Culturale BìFoto che, ogni anno, lavorano ad un unico obiettivo: promuovere la cultura fotografica in Sardegna. 

http://www.bifotofest.it/

 

GALLERIA SPAZIORAW

GALLERIA – STUDIO E SPAZIO FOTOGRAFICO

SpazioRAW, galleria situata nel centro di Milano, ospita mostre e opere di fotografia, arte e videoarte; uno spazio che promuove fotografi e artisti affermati ed emergenti.

Oltre a essere uno studio fotografico è anche un soggetto, in continua evoluzione, che crea e promuove linguaggio visivo, iniziative e eventi legati alla fotografia.

 

 

Open day IIF: lunedì 15 aprile
leggi la news

Mostra collettiva “Paesaggi di luoghi senza volto”
leggi la news

Mostra collettiva “Women Today. Liberi sguardi sull’universo femminile”
leggi la news

Open day IIF: mercoledì 13 marzo
leggi la news

Presentazione della rivista Monochrome e incontro
leggi la news

Fashion Week Fashion Trip: presentazione del libro di Massimiliano Faralli
leggi la news

OPEN DAY IIF: sabato 17 febbraio 2024
leggi la news

Atlante umano siciliano |Francesco Faraci
leggi la news

WPY al Superstudio fino al 31/12
leggi la news

Protocollo K. Mostra fotografica di Fabio Magara
leggi la news

"PORTFOLIO A LUCINICO" - quindicesima edizione
leggi la news

Luis Cobelo a Palermo con Te amo
leggi la news

» tutte le news


Warning: Unknown: open(/tmp/session/sess_ahd88d2976f9fap5l92uhjl5a5, O_RDWR) failed: No such file or directory (2) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/tmp/session) in Unknown on line 0