Warning: session_start() [function.session-start]: open(/tmp/session/sess_dr0iub03l9osdb7moqik54d1i0, O_RDWR) failed: No such file or directory (2) in /var/www/vhosts/artlocation.eu/httpdocs/inc/login_controls.php on line 2
art location - Scuola Biennale di Fotografia a Officine Fotografiche Roma, di Officine fotografiche

www.photographers.it
Fotografi e Fotografia in Italia
                 www.fotografi.org
L'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti
                 www.mercatofotografico.it
Annunci fotografici gratuiti
 


 
Luis Cobelo a Palermo con Te a…
Église è lieta di presentare Te amo la mostra fotografica che si inaugura venerdì 13 ottobre alle ore 19.00 e intro..[leggi tutto]
ultime news
TTA 2024 calls…
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://traveltalesaward...[leggi tutto]
ultimi testi
Registrati  gratuitamente

User   
Password 

Dimenticato la password?

News » Corsi e workshop » Scheda News

Scuola Biennale di Fotografia a Officine Fotografiche Roma
Autore: Officine fotografiche - Pubblicato il 02/10/17 - Categoria Corsi e workshop
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 7532 volte

La Scuola Biennale di Fotografia è rivolta a studenti che vogliono avere una formazione completa, teorica, tecnica e critica, in fotografia, nel contesto dell’arte contemporanea.

Obiettivo della scuola biennale è fornire loro gli strumenti essenziali per intraprendere un percorso artistico autonomo. L’impegno di studio è da intendersi a tempo pieno.

Il programma prevede lezioni frontali e laboratori durante tutta la settimana, con docenti del calibro di Augusto Pieroni, Maurizio G. De Bonis, Lina Pallotta, Samantha Marenzi, Massimo Siragusa, ed interventi di importanti personalità della fotografia europea.

Durante gli orari di lezione, la scuola mette a disposizione degli studenti l’attrezzatura di sala posa e di camera oscura, compresi i materiali consumabili per la camera oscura, computer Mac per i laboratori in aula digitale, e l’attrezzatura di medio e grande formato per le esercitazioni che si terranno durante i due anni di corso.

Gli allievi saranno coordinati dai docenti per i programmi dei singoli corsi, le prove pratiche di laboratorio (quando previste) e gli approfondimenti teorici o tecnici.

Il fine è sviluppare nello studente uno spirito critico che gli consenta di ideare e progettare in maniera autonoma i propri lavori fotografici, finalizzandoli alla realizzazione di mostre, libri, opere multimediali, e più in generale progetti d’arte.

  • Il primo anno di corso è pensato per fornire una solida preparazione sui princìpi della teoria e della tecnica fotografica, sulla post-produzione digitale, sui principali schemi d’illuminazione, sui processi di camera oscura, al contempo pone le basi per una formazione artistica e critica.
  • Il secondo anno sarà dedicato agli approfondimenti sui linguaggi della fotografia, dal ritratto al paesaggio urbano, alle diverse modalità del racconto in fotografia. Non mancheranno insegnamenti di storia e critica della fotografia, inserite nel più ampio settore delle arti visive, e moduli tecnici di illuminazione e post-produzione avanzata.

La Scuola Biennale di Fotografia assicura una formazione di oltre ottocento ore in due anni, con i migliori professionisti e insegnanti.

Gli studenti si troveranno immersi in un ambiente vivace che è diventato un punto di riferimento per la fotografia in Italia, e approfitteranno delle occasioni che offre un centro poliedrico come Officine Fotografiche, con l’organizzazione annuale di due festival di fotografia, mostre, workshop, presentazioni editoriali, collaborazioni con altre istituzioni italiane ed estere, e una serie di attività formative gratuite dedicate ai suoi soci.

Gli studenti avranno la possibilità di entrare in contatto con figure di riferimento del mondo delle fotografia e saranno accompagnati in un percorso che li porterà a formare un forte spirito critico e competenze che non si limitano alla tecnica ma abbracciano tutti gli aspetti del mondo dell’immagine fotografica.

Al termine del primo anno di corso è previsto un esame propedeutico al passaggio all’anno successivo.

Terminato il biennio lo studente dovrà sostenere un esame con una commissione esterna di alto profilo, al superamento del quale sarà rilasciato un attestato di merito.

È possibile l’iscrizione diretta al secondo anno della scuola superando un esame che dimostri conoscenze pregresse negli argomenti trattati durante il primo anno di corso della scuola biennale. Prima di iscriversi è necessario sostenere un colloquio in sede.

Per informazioni e appuntamenti contattare la Segreteria.

Open day IIF: lunedì 15 aprile
leggi la news

Mostra collettiva “Paesaggi di luoghi senza volto”
leggi la news

Mostra collettiva “Women Today. Liberi sguardi sull’universo femminile”
leggi la news

Open day IIF: mercoledì 13 marzo
leggi la news

Presentazione della rivista Monochrome e incontro
leggi la news

Fashion Week Fashion Trip: presentazione del libro di Massimiliano Faralli
leggi la news

OPEN DAY IIF: sabato 17 febbraio 2024
leggi la news

Atlante umano siciliano |Francesco Faraci
leggi la news

WPY al Superstudio fino al 31/12
leggi la news

Protocollo K. Mostra fotografica di Fabio Magara
leggi la news

"PORTFOLIO A LUCINICO" - quindicesima edizione
leggi la news

Luis Cobelo a Palermo con Te amo
leggi la news

» tutte le news


Warning: Unknown: open(/tmp/session/sess_dr0iub03l9osdb7moqik54d1i0, O_RDWR) failed: No such file or directory (2) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/tmp/session) in Unknown on line 0